Articolo disponibile anche in: Inglese

Il Gin Tonic allo Yuzu Giapponese, una delle tantissime varianti del classico gin tonic. Abbiamo creato questo Yuzu cocktail, utilizzando un’acqua tonica aromatizzata a questo agrume Giapponese, lo Yuzu, che si sta facendo largo anche in Europa. Le varianti di questo cocktail sono tantissime, il suo gusto neutro è perfetto per sperimentare nuovi sapori.

La Storia del Gin Tonic

Il Gin Tonic è uno dei cocktail più famosi e “antichi”. La sua nascita risale al 1700 come medicina contro la malaria per i soldati inglesi nelle colonie dell’India. Il gin e il chinino era entrambi utilizzati in medicina e i medici di quell’epoca, per attutire la presenza del chinino, allungavano il preparato con acqua e ghiaccio. Con il tempo ovviamente la ricetta è stata perfezionata e tutt’oggi è tra i cocktail più diffusi e amati.

Ricetta gin tonic
Ricetta Gin Tonic

Cos’è lo Yuzu Giapponese

Lo Yuzu è conosciuto come mandarino giapponese. In verità è un agrume di origine cinese e tibetana che fu introdotto in Giappone e Corea durante la dinastia cinese Tang. E’ un ibrido tra un mandarino e il papeda, un altro tipo di agrume, ibrido anch’esso. E’ particolarmente acido, perfetto per bilanciare i cibi grassi, viene usato anche nelle salse come la ponzu, il succo viene utilizzato anche per tè e tisane. Essendo particolarmente profumato, viene utilizzata la buccia grattugiata sia fresca,

che secca non solo nei cibi salati ma anche in quelli dolci. Il suo succo è molto apprezzato anche nella preparazione dei cocktail. Si può trovare il frutto intero, la buccia secca grattugiata, oppure il succo in bottiglia. Non è un ingrediente introvabile ma è abbastanza costoso in tutte le sue forme. Io ho trovato questa acqua tonica aromatizzata e ho voluto provare a realizzare questo gin-tonic, ecco come prepararlo!

Quale Gin e Quale Tonica Scegliere?

Oggi giorno la ricetta base del Gin Tonic ha subito una vera rivoluzione. Tutto parte dalla rivoluzione subita dal gin negli ultimi anni. Sono nati in tutto il mondo gin che includono ingredienti aromatici di ogni tipo, utilizzano botaniche di tipo fruttato, floreali, speziate e anche marine. È addirittura possibile farsi creare il proprio gin personalizzato! Questa evoluzione ha dato vita a una moltitudine di intriganti varianti del Gin Tonic. Anche la nascita di acque toniche aromatizzate hanno spinto i bartender nella creazione di tantissime varianti di questa ricetta.

Quindi, al momento di preparare il tuo Gin Tonic presta attenzione alle botaniche che aromatizzano il gin. Per esempio, il Gin Mare è ricco di botaniche tipiche del mediterraneo come basilico, timo, rosmarino e frutti come limone e arance. Il risultato è un gin delicato, aromatico e vellutato, un buon abbinamento potrebbe essere una tonica che riprende le botaniche del gin in modo da esaltarlo.

Se invece vuoi andare più sul classico opta per l’Hendrick’s Gin, floreale ed erbaceo, perfetto con un acqua tonica classica. Sperimenta, impara a conoscere il distillato e vedrai che troverai il gin tonic che fa per te.

Bicchiere e Dosi del Gin Tonic

Il bicchiere del Gin Tonic è l’Eyeball, un bicchiere alto perfetto per i long dring e per frullati e centrifughe, oggi giorno viene anche preparato in Calice Gin Tonic o nei Calici classici.

Le dosi del Gin Tonic, possono variare in base ai gusti e all’orario alcuni usano 1:1 dove avremo pari quantità di Gin e Tonica oppure 1/3 di Gin e 2/3 di Tonica. Lo Yuzu Gin-Tonic di oggi è preparato con una proporzione 1/3 – 2/3, ed è adatta a essere consumata prima e dopo cena.

Sei un amante del gin allora ti consiglio anche il John Collins oppure prova

Ti è piaciuta la ricetta del Gin Tonic? Condividila con i tuoi amici e familiari via social! 🥰

5 from 1 vote

Gin-Tonic allo Yuzu Giapponese

Un grande classico con un tocco giapponese.
Porzioni 1 porzione
Tempo di Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti

Attrezzature

  • 1 Eyeball oppure Tumbler alto, Calice Gin Tonic o un Calice classico
  • Jigger

Ingredienti

  • 60 ml di Gin
  • 150 ml di Acqua Tonica allo Yuzu
  • 1 fetta di Lime

Decorazione

  • 1 Cetriolo

Preparazione

Decorazione

  • Affetta con un pela patate 1 Cetriolo, ogni fetta tagliala in due.
  • Poni 4 fette in orizzontale lasciando un po di spazio tra loro. Piegate all'indietro una fettina si e una fino e infilate una striscia di cetriolo verticalmente e ripiega le fette orizzontali.
  • Alzate le fette che prima avevi lasciato distese e metti verticalmente un'altra fetta riabbassando le fette orizzontali. Continua fino a ottenere una rete completa. Noi l'abbiamo poi tagliata diagonalmente ma va bene anche intera, oppure puoi ottenere un cerchio utilizzando un coppa pasta, oppure della forma che più ti piace.
  • Prepara una fetta di limone. Metti la rete nel bicchiere, poi il ghiaccio, versate 60 ml di Gin e completa con 150 ml di Acqua Tonica allo Yuzu, 1 fetta di Lime e lo stirrer.

Note

Bevete sempre responsabilmente, non bere alcolici se non hai l’età legale per bere.
 
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 208kcal
Portata: Bevande
Cucina: Indiana
Keyword: Cocktail Alcolico
Difficoltà: Facile
Tipologia: Base Gin, Dissetante, Long Drink, Tutte le Ore
Metodo di Miscelazione: Build
Grado Alcolico: 17°

Nutrienti

Porzione: 180g | Calorie: 208kcal (10%) | Carboidrati: 13g (4%) | Zucchero: 13g (14%)

Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Hai provato questa ricetta?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Unisciti alla Conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2024. All rights reserved.
Chiudi