Post is also available in: Inglese
Oggi ho pensato di fare un salto in Cina e preparare una deliziosa Frittura Calamari Sale e Pepe. Se ti piacciono i calamari fritti allora la devi assolutamente provare! Spesso la cucina cinese viene identificata come una cucina ricca di piatti difficili da preparare ma non sono tutti cosi! Il piatto di oggi è davvero semplice, una frittura leggera e ricca di sapori. Il forte aroma di pepe bianco si sposa perfettamente con i calamari che sono ricoperti da una leggerissima pastella croccante. I peperoni danno un tocco di dolcezza e il coriandolo dona una nota fresca.

Calamari Fritti Croccanti
La Frittura Calamari Sale e Pepe, è una ricetta cinese davvero ricca di gusto. Il pepe bianco conferisce a questo piatto una nota calda, la sua piccantezza è costante e non va ad aumentare e lo rende davvero piacevole da gustare. Io lo definisco poco piccante ma il grado di piccantezza è qualcosa di assolutamente soggettivo quindi l’ho contrassegnato come piccante.
Per ottenere una frittura leggera e croccante, l’uso della fecola di patate o di mais è d’avvero la chiave di tutto. Da sola o mescolata con le uova come in questo caso darà sempre una frittura croccante e asciutta. Purtroppo non si riesce ad ottenere lo stesso risultato con la farina o la fecola di grano (frumina). Ho preparato questo piatto due volte e normalmente non dovrebbe apparire così giallo ma il tuorlo del mio uovo era d’avvero arancione questa volta! Quindi se la tua frittura risulterà giallo paglierino non preoccuparti, è così che dovrebbe essere.

C’è chi a questo piatto piace aggiungere ulteriore piccantezza utilizzando un po di peperoncino, ma personalmente lo trovo perfetto così. Al massimo ti consiglio di aggiungere del pepe macinato Kubebe o Cubebe, dall’aroma fruttato e con un fresco sentore di limone per dargli delle note aromatiche in più. Ma ora prepariamo i nostri calamari fritti sale e pepe accompagnati magari, con del delizioso riso bianco.

Frittura Calamari Sale e Pepe Cinese
Ingredienti
- 550 g Calamaro
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Pepe Nero
- 1 Peperone Rosso
- 1 Peperone Verde
- 3 Cipollotto Verde
- 2 tbs Pepe Bianco
- 60 g Amido di Mais
- 3 spicchi Aglio
- ½ Uovo
- 2 tbs Olio di Semi di Girasole
- 1 mazzetto Coriandolo
- q.b. Sale per friggere
- Olio di Semi di Girasole
Riso Bianco
Instruzioni
- Pulisci i calamari eliminando la pelle, le interiora, gli occhi e il becco. Lavali e asciugali con della carta da cucina.
- Tagliali in striscioline larghe circa un centimetro e lunghe circa 4-5 cm, mettili in una terrina e aggiungi un pizzico di pepe nero e un pizzico di sale mescola e lascia marinare.
- Lava le verdure, e taglia ad anelli i peperoni e affetta i cipollotti. Metti a scaldare l'olio fino a raggiungere i 170 °C.
- Ai calamari aggiungi il 1/2 uovo e la fecola di patate, mescola bene per far aderire la pastella ai calamari. Inizia a friggere i pezzi di calamaro un po per volta facendo attenzione che non si appiccichino tra di loro. Scolali su della carta da cucina o per fritti.
- Terminata la frittura aggiungi ad una wock o ad una padella due cucchiai d'olio (non di oliva) e fai scaldare. Aggiungi il pepe bianco, i cipollotti e l'aglio. Falli friggere in modo che sprigionino il loro aroma.
- Aggiungi i calamari e falli saltare e in fine, aggiungi anche i peperoni. Fai cuocere 2-3 minuti in modo che i peperoni si scaldino.
- Una volta pronti salali, mescola e aggiungi le foglie di coriandolo. Servi con del riso bianco.