Dolce con Semolino Libanese Sfouf

86

Oggi ci gustiamo un delizioso dolce con semolino libanese, la Sfouf, una torta a base di semolino e curcuma, famosa e diffusa in tutto il Medio Oriente. Compatta ma allo stesso tempo soffice e deliziosa. Questa torta può essere aromatizzata con acqua di fiori d’arancio che dona a questo dolce, un sapore davvero delizioso e delicato.

Sfouf dolce di semolino
Sfouf Dolce di Semolino

Origini e Significati della Sfouf

La Sfouf ha origine in Libano, ma è davvero famosa anche in paesi come Siria, Giordania e Palestina. Questa torta di semolino esiste da secoli in Medio Oriente, ma non si sa bene il periodo, alcuni teorizzano che sia stata creata addirittura dai Fenici, ma rimane una teoria. L’unica cosa che si sa è che è nata nella regione del Libano.

Questo dolce dagli ingredienti semplici, non si limita a essere una ricetta tipica, racchiude in se molti significati religiosi/culturali. Questa torta tradizionale viene servita durante le festività religiose, nelle occasioni speciali come matrimoni e riunioni di famiglia. Durante e, alla fine del Ramadan in base alle usanze del paese, e senza contare che è anche un dolce tipico pasquale nella Pasqua cristiana.

Questo dolce con semolino, viene considerato come un simbolo di ospitalità da offrire agli ospiti, come mezzo per diffondere la cultura. È un simbolo di tradizione famigliare dato che la ricetta viene tramandata da una generazione a un’altra creando un filo comune con il passato.

Tutt’oggi queste torte vengono servite nelle occasioni speciali, ma la ricetta ha iniziato a evolversi con l’aggiunta di alcuni ingredienti. Senza contare che è diventata molto apprezzata anche in altri paesi soprattutto dove la comunità mediorientale è grande e ben radicata.

Il termine Sfouf tradotto significa “linee” o “file” perché viene tagliata in rombi e su ogni rombo c’è un pinolo e alla vista si creano delle vere e proprie linee.

È una torta al semolino dalla consistenza soffice e umida, un dessert davvero sano, con ingredienti semplici come la farina di semola, che è un’ottima fonte di proteine e fibre, la curcuma che apporta molti benefici come quello antiinfiammatorio e antiossidante. Senza contare che non prevede né burro, né uova, quindi, è perfetta anche per vegetariani e vegani.

Oltre ai pinoli, in Libano questo dolce di semolino, si può trovare con semi di anice o sesamo. In Palestina si aggiunge l’acqua di fiori d’arancio e in Giordania viene guarnita con pistacchi o mandorle.

I Dolci con Semolino

I dolci con il semolino sono presenti in molte cucine tipiche che vanno dal Medio Oriente all’Italia. Tra i dolci libanesi oltre la Sfouf c’è anche la Nammourà, diffusa in diverse regioni come Grecia, Turchia e Siria. Preparata con semolino, burro acqua e levito che una volta cotta viene imbevuta di sciroppo di zucchero e acqua di fiori d’arancia. La greca Galaktoboureko torta di crema di semolino al latte racchiusa in pasta fillo inzuppata di sciroppo. In Italia possiamo trovare il Migliaccio Napoletano a base di semolino, ricotta e bucce di agrumi, tipica del carnevale napoletano. E questi sono solo alcuni, sono tutti dolci molto semplici e genuini ma gustosi e radicati nelle tradizioni del territorio proprio perché preparati con ingredienti poveri.

Preparazione Dolce con Semolino alla Curcuma

Come prima cosa spennella con la Tahina una teglia 30 x 35 cm e tienila da parte. Dopo aver pesato tutti gli ingredienti che ti servono, prendi la farina e setacciala con la curcuma e il lievito in una ciotola, e aggiungi la farina di semola, lo zucchero e il sale. Aggiungi agli ingredienti secchi il latte, l’acqua e l’acqua di fiori d’arancio e mescola bene il tutto. Ora versa anche l’olio e continua a mescolare. L’impasto non si formerà immediatamente, dovrai mescolare per qualche minuto prima che si amalgami perfettamente.

Una volta pronto l’impasto versalo nella teglia e disponi i pinoli, al centro di quella che sarà una fetta, se vuoi puoi utilizzare pistacchi, o mandorle. Io l’ho “personalizzata” cospargendo la superficie con mandorle a scaglie.

Scalda il forno a 180 °C una volta caldo inforna per 25 minuti. Una volta cotta e raffreddata, tagliala la Sfouf a rombi o in quadretti.

Essendo un dolce al semolino umido, conservalo in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.

Se ti è piaciuto questo dolce con semolino libanese, ecco altre ricette libanesi:

5 from 1 vote

Dolce con Semolino Libanese Sfouf

Morbida e delicata torta di semolino e curcuma profumata ai fiori d'arancio, un dolce leggero sano e delizioso dalle note davvero raffinate.
Tempo di Preparazione 10 minuti
Tempo di Cottura 25 minuti
Riposo 30 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti

Ingredienti

  • 365 g di Semolino
  • 275 g di Farina 0
  • 7 g di Baking Powder
  • 2 g di Sale
  • 300 g di Zucchero Semolato
  • 3 g di Curcuma
  • 365 g di Latte
  • 100 g di Acqua
  • 100 g di Olio di Semi di Girasole
  • q.b. Acqua di Fiori di Arancio
  • q.b. Mandorle
  • 1-2 tsp di Tahina

Istruzioni

  • Unisci 365 g di Semolino, 2 g di Sale e 300 g di Zucchero Semolato in una grande ciotola. Setaccia 275 g di Farina 0 con 7 g di Baking Powder e 3 g di Curcuma e mescola tutti gli ingredienti secchi.
  • Aggiungi 365 g di Latte, q.b. Acqua di Fiori di Arancio e l'100 g di Acqua. Mescola bene e aggiungi 100 g di Olio di Semi di Girasole. Ci vorrà qualche minuto prima che l'impasto diventi omogeneo.
  • Spennella una tortiera grande (circa 30 x 35 cm) con 1-2 tsp di Tahina.
  • Versa l'impasto e aggiungi q.b. Mandorle o i pinoli nel punto in cui si immagina il centro della fetta.
  • Lascia riposare l'impasto per 30 minuti.
  • Scalda il forno a 180 °C. Una volta pronto cuoci l'impasto per 25 minuti.
  • Una volta cotta la Sfouf, sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di tagliarla.
  • Conserva le fette in un contenitore ermetico, Dureranno almeno per 3 giorni.
Chef: Taira by R.J.
Calorie:
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Libanese
Keyword: Pasqua, Senza Burro, Senza Uova, Torta, Vegano, Vegetariano
Difficoltà: Facile

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi