Le Cucine dell’Europa Occidentale

Post is also available in: Inglese

Le Cucine dell’Europa Occidentale sono sostanziose, ricche di ogni genere di alimento, con ricette elaborate e porzioni abbondanti. Tra di esse sono presenti cucine molto rinomate in tutto il mondo considerate alla base della cucina

Le Contaminazioni Storiche

Per questo motivo le cucine occidentali hanno molti punti in comune. Queste cucine sono strettamente legate alle politiche già a partire dal medioevo. I matrimoni politici tra i vari casati di tutta Europa oltre a consolidare le monarchie portavano con se usi e costumi solitamente delle consorti, tra cui anche quelli culinari.

Presentano tutte piatti di carne molto abbondanti e sostanziosi, come arrosti e stufati, altre preparazioni a base di carne molto amati sono i Patè e le svariate tipologie di salsicce. Nei paesi affacciati sul mare sono presenti piatti a base di diversi pesci e frutti di mare. Svariate verdure, le patate sono diffuse come contorno, come ripieno per ravioli o per preparare gnocchi. Sono presenti le principali tipologie di cereali utilizzati per la preparazione del pane. Il latte è utilizzato per la preparazione di yogurt e formaggi che sono davvero tantissimi.

Si fa un largo uso di uova e latte per la produzione dei prodotti dolciari, infatti tra le cucine dell’Europa Occidentale ritroviamo due delle pasticcerie più raffinate al mondo quella francese e quella austriaca. Fluente è anche la produzione di finissimo cioccolato da parte della Svizzera.

Tra tutti i paesi, una speciale menzione va alla Francia che con la sua posizione geografica strategica, accoglie in se le caratteristiche non solo della cucina che caratterizza la cucina dell’Europa occidentale ma anche quella del nord, del sud in particolar modo quella mediterranea.

Le Cucine dell’Europa Occidentale

Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi