Le Cucine del Nord Europa

Post is also available in: Inglese

Le Cucine del Nord Europa si possono definire sostanziose, ricche e robuste. Ciò dipende dal fatto che essendo cucine di paesi nordici i piatti dovevano apportare un buon apporto calorico per combattere il freddo, per questo prevedono un largo uso di grasso animale. Le più comunemente conosciute sono quella Inglese, Svedese e Danese.

La carne è particolarmente utilizzata, si possono trovare tantissimi piatti a base di carne stufata. Soprattutto in Inghilterra ne hanno davvero una grande varietà, partendo da quelli classici o quelli ricoperti o avvolti in un guscio di pasta come la Shepherd’s Pie. Ci sono anche tantissime tipologie di salsicce come le Medisterpølse danesi a base di maiale e spezie o il famoso Black Pudding inglese a base di sangue animale (di solito di suino), farina d’avena e grasso, utilizzato per preparare la sostanziosa colazione inglese.

Il pesce e i frutti di mare abbondano grazie al mar Baltico, al Mare del Nord e dall’Oceano Atlantico. Si trovano Merluzzo, eglefino e passera di mare e ovviamente il salmone. L’Inghilterra è famosissima per i suoi Fish and Chips, in Norvegia e Svezia il pesce viene anche preparato sottaceto come Inlagd Sill, aringhe sottaceto servite soprattutto durante la festa di Midsummer (mezzestate) oppure il Gravlax, salmone sotto sale ed erbe.

Si trovano pani robusti Kavring un pane di segale dal sapore speziato e dolciastro o svariate preparazioni di pane molto sottile come il Bannock Scozzese o il Rieska Fillandese. I dolci sono diversi, troviamo biscotti secchi, soffici Pan di Spagna e dolci ripieni di creme e panna.

Le Contaminazioni Storiche

In molte Cucine del Nord Europa, sono presenti piatti davvero simili, se non identici che differenziano solo per il nome. Questo è dovuto alle varie popolazioni che hanno influenzato i territori, senza contare gli svariati matrimoni politici tra differenti stati d’Europa che hanno portato piatti e prodotti da altre zone Europee e non come Italia, Germania, Francia, Spagna, Turchia etc. Ma una delle Cucine del Nord Europa si è spinta oltre, inglobando anche le cucine delle sue varie colonie ovvero quella Inglese.

Le Cucine del Nord Europa

Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2021. Tutti i diritti riservati.
Chiudi