La Cucina Europea, La Gastronomia del Vecchio Continente

Post is also available in: Inglese

La Cucina Europea definita anche cucina occidentale, comprende tantissime varianti di cucine. E’ una gastronomia che ha radici profonde nella storia. Ognuna delle varie cucine che la compongono, si è evoluta in base alle colture con cui sono venute in contatto. Nelle zone più a sud, quelle che si affacciano sul mar mediterraneo, come la Spagna, Italia e Grecia, è presente una cucina mediterranea, ricca di carne, pesce e verdura. Molto simile alla cucina Nord Africana.

Nelle zone dell’europa centrale e dell’europa del nord c’è un largo uso di ingredienti come patate, cavoli, carne di maiale, spesso preparare stufate. Preparazioni ricche e sostanziose. Gli stati che si affacciano al mare ovviamente accoglieranno nella loro gastronomia molte preparazioni a base di pese e frutti di mare.

La cucina britannica invece, oltre alla sua tipica cucina ricca di carne ha saputo inglobare le preparazioni delle sue colonie come l’India e la Cina. Le loro cucine sono molto amate e diffuse su gran parte del territorio. In Russia invece ha una gastronomia ricca di cerali, funghi frutti di bosco e verdure. Nel tempo ha inglobato anche preparazioni di originarie della cucina dell’europa centrale come i crauti. La carne non è particolarmente presente, al contrario del pesce cucinato in svariati modi.

La Gastronomia Europea

La cucina europea, presenta un grande uso di spezie e condimenti. Vengono usati molti latticini come yogurt e formaggio. Immancabili l’Olio Extravergine d’Oliva e diverse varietà di pane. La gastronomia europea presenta tantissime varietà di cucine, che tendono ad essere simili per vicinanza o in base alle conquiste avvenute durante la storia. Dando vita a piatti che oggi sono famosi in tutto il mondo. Il Fish and Chips inglese, i dolci e la pizza italiana, le gustose insalate greche. E tanti altri piatti che rendono la gastronomia europea tutta da scoprire.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi