Articolo disponibile anche in: Inglese
Un bella frolla non troppo sottile, deliziosa crema al pompelmo rosa e dolci e fresche fragole. Non si può proprio resistere e una fetta tira l’altra! La Crostata di Fragole con Crema al Pompelmo Rosa è una variante della classica crostata di fragole con la crema pasticcera.
Crostata di Fragole con Crema
La crostata di fragole con crema è una delle crostate più amate. Ne esistono tante varianti quella che ho preparato prevede una crema aromatizzata al pompelmo rosa utilizzando le sue bucce. È un dolce fresco e molto invitante, tipicamente primaverile, ma ormai si possono trovare ottime fragole tutto l’anno quindi non è necessario aspettare la sua stagione per poterci regalare una bella Crostata di Fragole con Crema.
Se ami le crostate con le fragole prova anche la Crostata Rabarbaro e Fragole o
Crostata di Fragole con Crema al Pompelmo Rosa
Ingredienti
- 400 g Pasta Frolla
Crema Pasticcera al Pompelmo Rosa
- 650 ml Latte
- 1 – ½ Pompelmi Rosa buccia
- 1 tsp Estratto di Vaniglia
- 45 g Farina 00
- 2 Tbsp Fecola di Patate
- 100 g Zucchero Semolato
- 6 Tuorli
Guarnizione
- 700 g Fragole
- 1 Succo di Limone
- 14 g Gelatina per crostate
- 15 g Zucchero Semolato
- 45 ml Acqua
Preparazione
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Stendi la pasta frolla e adagiala nello stampo imburrato e infarinato.400 g Pasta Frolla
- Una volta foderata la teglia fai dei buchi sul fondo utilizzando i rebbi di una forchetta. Coprila con della carta da forno e adagia i piombini per la cottura in bianco, in alternativa puoi usare una manciata di ceci o fagioli.
- Cuoci per 20 minuti a 180 °C, una volta terminati togli la carta da forno con i pesi e cuocila ancora per 5 minuti per farla dorare.
- Una volta cotta falla raffreddare per qualche minuto, poi sformala e falla raffreddare su una gratella.
Crema Pasticcera al Pompelmo Rosa
- Sbuccia i pompelmi cercando di tagliare meno parte bianca possibile.1 – ½ Pompelmi Rosa
- Metti a scaldare il latte con le bucce del pompelmo a fuoco lento.650 ml Latte
- In una ciotola lavora lo zucchero con i tuorli d'uovo e l'estratto di vaniglia.100 g Zucchero Semolato, 6 Tuorli, 1 tsp Estratto di Vaniglia
- Una volta sciolto lo zucchero aggiungi la farina e la fecola setacciata.45 g Farina 00, 2 Tbsp Fecola di Patate
- Una volta arrivato a bollore il latte, spegni il fuoco e inizia a versare poco per volta il latte caldo, senza mettere le bucce, nel mix di uova e zucchero mescolando. Continua fino ad aver mescolato bene il tutto.
- Rimetti il composto su fuoco basso, continuando a mescolare. Quando la crema inizierà il primo bollore sarà pronta.
- Passa al setaccio la crema versandola in una pirofila e ricoprila con della pellicola trasparente facendola aderire sulla superficie della crema. Falla raffreddare e poi conservala in frigo.
Farcire la Crostata
- Cerca di scegliere fragole il più simili tra loro e affettale, per metti da parte la prima fetta e l'ultima di ogni fragola, che serviranno dopo.
- Prendi il guscio di frolla, e riempilo con la crema al pompelmo.
- Adagia le fette di fregola a partire dalla parte più esterna in maniera concentrica fino ad arrivare al centro creando una sorta di fiore.700 g Fragole
- In un pentolino metti la gelatina per crostate, le parti di fragole avanzate e l'acqua, lo zucchero e il succo di limone sul fuoco. Cuoci a fuoco basso mescolando sempre. Quando inizia a bollire spegni e filtrala con un colino e falla raffreddare per 5 minuti.1 Succo di Limone, 14 g Gelatina, 45 ml Acqua, 15 g Zucchero Semolato
- Versa la gelatina sulla crostata in modo da ricoprire le fragole.
- Metti la crostata in frigo per almeno un ora prima di servire.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.