Articolo disponibile anche in: Inglese
Oggi cucina brasiliana! Volevo proprio farti assaggiare la Coxinha Brasiliana. Uno degli antipasti brasiliani più apprezzati in tutto il paese, mangiato come antipasto, come street food o in versione più grande come piatto unico. Simile agli arancini italiani, si tratta di un impasto a base di farina e brodo, ripieno di pollo sfilacciato condito, impanato e poi fritto.
Storia della Coxinha Brasiliana
La coxinha è un piatto molto amato in Brasile, la sua nascita risale alla metà del 1850 a Rio de Janeiro e Paraná. Come ogni piatto anche la coxinha ha le sue leggende.
La prima narra che le coxinha vennero preparate per la prima volta per il figlio della principessa Isabel, che amava particolarmente la carne delle cosce di pollo. Ma non essendo sempre disponibili, crearono questa sorta di arancini brasiliani che ricordano le cosce del pollo.
L’altra leggenda è più pratica, questo antipasto brasiliano fu creato nel periodo dell’industrializzazione. Serviva un cibo sostanzioso, che si potesse conservare bene e ovviamente che potesse essere preparato in grandi quantità a basso costo, ed ecco che iniziarono a distribuire le
coxinha come snack ai lavoratori all’entrata delle fabbriche. Oggi sono vendute praticamente ovunque, nei lanchonetes, i snack bar del paese e anche nei ristoranti.
Preparazione delle Coxinha
Come prima cosa per preparare la Coxinha Brasiliana fai cuocere il petto di pollo nell’acqua, una volta cotto toglilo dal brodo e fallo raffreddare. Nella ricetta originale, in un grosso pentolone viene messo tutto il brodo, l’olio, gli aromi e una volta arrivato a bollore aggiunta la farina. Considerando la quantità ho avuto un po di difficoltà e parecchi grumi, quindi ecco un modo per evitare il problema.
Nella ciotola della farina, versa poco per volta il brodo in modo da ottenere una pastella, nella pentola metti il resto del brodo, e tutti gli altri ingredienti, una volta arrivato a bollore versa la pastella nel brodo avendo cura di mescolare il tutto con una spatola. La pastella sarà pronta quando diventerà una massa compatta ed elastica. Ungi la superficie di lavoro e schiaccia la pasta in cosi che possa raffreddare abbastanza, in modo che possa essere impastata a mano. Uniforma la pasta e mettila dentro della pellicola da cucina.
Passiamo al ripieno per la Coxinha Brasiliana, sfilaccia il petto di pollo e mettilo da parte. In una padella metti l’olio a scaldare e poi soffriggi la cipolla grattugiata. Una volta appassita metti l’aglio grattugiato e mescola bene, poi aggiungi il concentrato di pomodoro mescola bene e fai insaporire. Aggiungi il pollo sfilacciato e amalgama bene il tutto. Aggiungi sale, pepe, e gli aromi, prezzemolo cipollotto e se ti piace anche il coriandolo tritato, mescola bene e poi spegni subito il fuoco e fai raffreddare, per ultimo aggiungi il formaggio spalmabile.
Con l’impasto ottenuto, puoi ottenere 20 Coxinhas quindi dividi l’impasto e il ripieno. Prendi una pallina di pasta e stendila con le dita nel palmo della tua mano. Prendi la farcia e mettila al centro del disco e chiudilo come per formare una piccola pera, cercando di allungare la punta ricreandola forma di una coscia di pollo.
Scalda un po d’acqua e mescola della fecola al suo interno. Prendi un po di questa pastella e passala tra i palmi, prendi una Coxinha e fai in modo di ricoprirne la superficie e poi immergi l’arancino nel pan grattato.
Scalda l’olio per friggere e in base alla tua pentola friggine 2 o 3 per volta, fino a che non saranno dorati. Servile accompagnate da qualche fetta di lime, salsa al peperoncino, maionese all’aglio o a una vinaigrette e ovviamente con della birra fresca.
Varianti della Coxinha
Esistono tantissime ricette brasiliane per preparare le Coxinha. L’impasto e preparato con farina, olio o burro e brodo di pollo. In alcune ricette viene aggiunta anche la paprika. Per quanto riguarda il ripieno è a base di pollo, aglio, cipolle, e concentrato di pomodoro. Ci sono ricette che prevedono la sostituzione del concentrato di pomodoro con pomodori freschi, fatti andare in padella per asciugarli quasi fino alla caramellizzazione, si possono aggiungere verdure come piselli oppure funghi o patate. Può essere aggiunto anche del formaggio spalmabile solitamente il Catupiry requeijão. Ovviamente esiste la versione vegetariana priva di carne, oppure viene utilizzato un sostituto solitamente a base di soia.
Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila con gli amici e scopri le nostre altre ricette per preparare deliziosi Snack!
Coxinha Brasiliana
Ingredienti
Brodo di Pollo
- 600 g di Petto di Pollo
- 2 L d' Acqua
Impasto
- 1 – ½ L di Brodo di Pollo
- 6 Tsp di Paprika Dolce
- 6 g di Sale
- 6 g di Brodo di Pollo Granulare opzionale
- 2 Tbsp di Olio Extravergine d'Oliva
- 320 g di Farina 0
- 50 g di Amido di Mais
Ripieno
- 400 g di Petto di Pollo bollito
- 1 Tbsp di Succo di Limone
- 25 g d' Olio Extravergine d'Oliva
- 70 g di Cipolla Bianca grattugiata
- 6 g d' Aglio grattugiato
- 1 Tbsp di Concentrato di Triplo Pomodoro
- 250 g di Formaggio Cremoso
- 1 Tbsp di Prezzemolo
- 1 Tbsp d' Erba Cipollina
- ½ Tbsp di Coriandolo facoltativo
Per la Frittura
- q.b. di Pan Grattato o panko
- 2 Tbsp di Acqua
- 1 tsp di Amido di Mais
- Olio di Semi di Girasole per friggere
Preparazione
Brodo di Pollo
- Come prima preparazione metti a cuocere 600 g di Petto di Pollo in 2 L d' Acqua, fino a che il pollo non sarà tenero e si potrà sfilacciare.
- Una volta pronto togli il pollo dal brodo e sfilaccialo ancora caldo, sarà più facile, aiutati con un paio di forchette per non scottarti.
Impasto
- In una pentola capiente, versa 1 – ½ L di Brodo di Pollo, nel caso il brodo non fosse sufficiente, completa con dell'acqua. Aggiungi alla pentola anche 6 Tsp di Paprika Dolce, 6 g di Sale, 6 g di Brodo di Pollo Granulare e 2 Tbsp di Olio Extravergine d'Oliva. Mescola bene il tutto e inizia a scaldare il brodo sul fuoco.
- Una volta arrivato a ebollizione, togli la pentola dal fuoco e aggiungi poco per volta i 320 g di Farina 0 e i 50 g di Amido di Mais. Mescola bene con l'aiuto di una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
- Rimetti l'impasto sul fuoco, cuocendolo a fuoco medio fino a ottenere un impasto elastico e morbido.
- Ungi con dell'olio il piano di lavoro e metti la pasta sulla superficie. Appiattisci l'impasto con una spatola per falla raffreddare un po e poi lavorala a mano per renderla liscia. Avvolgila nella pellicola e falla raffreddare a temperatura ambiente.
Ripieno di Pollo
- In una padella versa 25 g d' Olio Extravergine d'Oliva e 70 g di Cipolla Bianca grattugiata, mescola bene e accenti il fuoco e fai rosolare.
- Quando avrà iniziato a rosolare aggiungi 6 g d' Aglio grattugiato e mescola finendo la rosolatura. Incorpora 1 Tbsp di Concentrato di Triplo Pomodoro mescola bene e poi aggiungi 400 g di Petto di Pollo sfilacciato, e mescola bene.
- Una volta ben amalgamato e insaporito spegni il fuoco e aggiungi 250 g di Formaggio Cremoso1 Tbsp di Prezzemolo, 1 Tbsp d' Erba Cipollina, ½ Tbsp di Coriandolo, e 1 Tbsp di Succo di Limone. Mescola il tutto, aggiusta eventualmente di sale e metti il ripieno a raffreddare.
Preparazione delle Coxinha
- Dividi l'impasto di brodo e farina in 20 porzioni, se vuoi puoi pesarlo e poi dividerlo per 20 per ottenere porzioni tutte uguali. Su una teglia o piatto metti il ripieno e distendilo con un coltello dividi anche questo in 20 porzioni.
- Prendi una porzione di impasto e appetiscilo con le mani creando un disco leggermente incavo. Prendi una porzione di ripieno e compattalo con le dita. Mettilo al centro del disco di pasta e inizia a chiuderlo piano in modo che i lembi del disco si sigillino.
- Una volta chiuso lavoralo con i palmi in modo da ottenere una crocchetta dalla dorma di una piccola pera. Ripeti l'operazione per tutte le Coxinha.
Panatura e Frittura
- In una piccola ciotola mescola 2 Tbsp di Acqua e 1 tsp di Amido di Mais e riscaldalo al microonde o sul fuoco in modo che si addensi leggermente, in un'altra ciotola metti il q.b. di Pan Grattato.
- Metti a scaldare l'Olio di Semi di Girasole per la frittura.
- Prendi un pochino del composto di acqua e fecola spalmalo leggermente sui palmi e prendi una Coxinha in modo che si inumidisca tutta la superficie e poi impanale nel pan grattato.
- Quando l'olio sarà caldo, friggi le Coxinha 2-3 alla volta fino a che non saranno dorate. Una volta pronte, mettile a scolare su della carta assorbente.
- Servile calde accompagnate da una bella birra fresca.
Note
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.