Cocktails Moscow Mule

43

Post is also available in: Inglese

Oggi come aperitivo ci gustiamo un bel Cocktails Moscow Mule! Il Moscow Mule è a base di vodka liscia, succo di lime e Ginger Beer. E’ un drink dissetante, che si presta ad essere sorseggiato lentamente grazie alla generosa quantità di ghiaccio. Anche per questo non è un cocktail molto forte nonostante la presenza della vodka, di base è molto simile al Mint Julep. E’ piacevolmente alcolico, e la presenza della Ginger Beer (birra allo zenzero), lo rende leggermente pungente il tutto bilanciato dall’asprezza del lime. Il Cocktails Moscow Mule è davvero perfetto per stimolare l’appetito.

come si fa il moscow mule

La Storia del Cocktails Moscow Mule

Al contrario di ciò che suggerisce il suo nome, il Moscow Mule non ha nulla a che fare con Mosca. E’ nato in America, e come ogni cocktail che si rispetti ha più di una storia alle sue spalle. La prima, lo vede nascere nel 1941 a New York al bar del Chatham Hotel durante la consegna della prima partita di Ginger Beer della Cock ‘n’ Bull di Jack Morgan. Il Signor Jack Morgan si trovava al bar del Charham Hotel insieme a John G. Martin proprietario della Heublein Inc (uno dei maggior distributori di alcolici del XX Secolo) e a Rudolph Kunett, presidente della Vodka Smirnoff.

Durante un aperitivo, si chiesero semplicemente cosa sarebbe successo mescolando della Vodka, della Ginger Beer e un po di succo di limone. Dopo alcuni tentativi nel trovare le dosi adatte trovarono quella giusta e nacque cosi il Cocktails Moscow Mule.

La seconda invece vede come suo inventore il barista del bar Morgan, Wes Price. Che racconta che il cocktail è nato facendo pulizia nella cantina dl bar. Cercando di sbarazzarsi di diverse scorte avanzate, ha mescolato la Ginger Beer alla vodka, e dopo averlo servito a Broderick Crawford, famoso attore, il cocktail è diventato famosissimo.

Personalmente sono propensa per la prima versione, dato che ai tempi la vendita della Vodka negli stati uniti non era cosi diffusa, dato che era un prodotto russo ed erano sempre alla forte ricerca di un modo per far prendere piede al prodotto sul territorio americano. Ma qualunque sia la storia del “Mulo di Mosca” o “Calcio del Mulo” questo cocktail è diventato uno dei più apprezzati.

Come si fa il Moscow Mule

La preparazione è semplice , si fa direttamente nel bicchiere ed è proprio qui che iniziano i “problemi”. Il Cocktails Moscow Mule, nasce servito in un bicchiere di rame, specificatamente pensato per questo cocktail. Ma come ormai si sa, le stoviglie di rame possono essere nocive per la salute. Il drink essendo acido favorisce la dissoluzione del ramen e di conseguenza l’ingestione che può portare ad un avvelenamento. Per questo motivo nel 2017 la Alcoholic Beverages Division ha dichiarato che qualunque bevanda acida non può essere servita in bicchieri di puro rame. Ma si possono utilizzare bicchieri che sono internamente rivestiti da altro metallo come l’acciaio inossidabile che è sicuro per la salute.

5 da 1 voto

Cocktails Moscow Mule

"Uno dei cocktail più famosi degli ultimi tempi, grazie al fresco sapore del lime e di zenzero unito al pungente sapore della vodka…"
Porzioni 1 portion
Preparazione 5 min
Tempo totale 5 min

Equipment

  • Bicchiere Old Fashioned

Ingredienti

  • 60 ml Vodka
  • 22 ml Succo di Lime fresco
  • 120 ml Ginger Beer
  • Lime

Decora con una fetta di Lime

    Istruzioni

    • Trita grossolanamente 4/6 cubetti e mettili nel bicchiere.
    • Aggiungi la vodka, il succo di lime e mescola.
    • Colma con la ginger beer e se desideri con l'angostura. Guarnisci con una fetta di lime.

    Note

    Puoi servirlo nel bicchiere tipico il Mule placcato rame.
    Bevete sempre responsabilmente, non bere alcolici se non hai l’età legale per bere.

    Hai Preparato Questo Cocktail?
    Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney
    Chef: recipesjourney
    Calorie: 171kcal
    Portata: Bevande
    Cucina: Americana
    Keyword: Cocktail Alcolico
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Base Vodka, Long Drink, Tutte le Ore
    Metodo di Miscelazione: On the Rocks

    Nutrition

    Serving: 232ml | Calorie: 171kcal | Carbohydrates: 31g | Proteine: 4g | Fat: 5.1g | Zucchero: 4g

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Chiudi
    Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
    Chiudi