Clotilde di Savoia Cocktail Analcolico

184

Post is also available in: Inglese

Oggi vi propongo un vero e proprio cocktail regale. Il Clotilde di Savoia, un’analcolico alla frutta dal gusto fresco e leggermente acidognolo. Questo cocktail infatti, prende proprio il nome dalla principessa Maria Clotilde di Savoia primogenita del Re Vittorio Emanuele II e della Regina Maria Adelaide d’Asburgo Lorena. La storia di questo cocktail racconta che fu creato appositamente per lei dal barman dell’Hotel de Russie di Roma.

Ovviamente da allora il gusto del cocktail è stato adattato rendendolo più appetibile al palato, cambiando la proporzione dei succhi di frutta. Una volta risultava molto più asprigno, ora invece e dolce ma non in maniera esagerata. Viene composto in modo che si distinguano bene le due parti, quella dei succhi e quella della polpa fresca d’ananas che rimane nella parte alta del drink. Essendo un long drink analcolico a base di succo e frutta fresca risulta particolarmente dissetante adatto anche ai bambini. Facile da preparare ed adatto ad essere bevuto a qualsiasi ora, e perché no magari trasformato in un delizioso ghiacciolo!

Analcolico alla frutta

I Cocktail Analcolici alla Frutta

Nell’immaginario di tutti o quasi la parola cocktail è pressoché associata alla figura dell’alcol. Ma gli analcolici non hanno nulla da invidiare a quelli alcolici, sia nell’aspetto che nel gusto. Se sei minorenne o se sei astemio i Cocktail alla Frutta e gli analcolici in genere sono perfetti, e al contrario degli alcolici si possono consumare in quantità, senza problemi. Solitamente gli ingredienti base sono succhi, spremute di frutta, sciroppi e frutta fresca. Ma anche acqua tonica, ginger ale e soda. 

Nella miscelazione moderna, oggi giorno vengono usati tanti altri ingredienti come gli oli essenziali, spezie come il peperoncino ed erbe aromatiche fresche oppure utilizzate per creare una sorta di affumicatura. Queste nuove tecniche, che definirei avanzate, hanno dato vita a molti cocktail insoliti ed interessanti tutti da provare. Ma iniziamo dalle basi e vediamo come preparare il nostro Clotilde di Savoia.

5 da 2 voti

Clotilde di Savoia Cocktail

"Fresco e con tanta frutta, ideale per essere sorseggiato nelle calde giornate estive…"
Porzioni 1 porzione
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min

Equipment

  • Bicchiere Tumbler Alto

Ingredienti

  • 4 cl Succo di Lime 40 ml
  • 10 cl Succo di Mirtilli 100 ml
  • 6 cl Polpa d’Ananas 60 ml

Frutta fresca per la decorazione

    Istruzioni

    • Frulla la polpa di ananas fresca.
    • Riempi il bicchiere con il ghiaccio, versa il succo di Lime e lascia lo spicchio all'interno. Ora versa il succo di mirtillo.
    • Infine colma il bicchiere con la polpa di ananas frullata che rimarrà in superficie senza affondare. Io ho decorato con menta fresca, frutti di bosco e cannucce, ma puoi sbizzarrirti anche con altra frutta.

    Note

    Chef: recipesjourney
    Calorie: 97kcal
    Portata: Bevande
    Cucina: Italiana, N.D.
    Keyword: Cocktail Alcolico
    Difficoltà: Facile
    Tipologia: Dissetante, Long Drink, Tutte le Ore
    Metodo di Miscelazione: On the Rocks

    Nutrition

    Serving: 200g | Calorie: 97kcal | Carbohydrates: 26g | Proteine: 1g | Fat: 0.4g | Zucchero: 17g

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Recipe Rating




    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Chiudi
    Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
    Chiudi