Articolo disponibile anche in: Inglese
Il nostro viaggio oggi ci porta in india per assaporare una delle varianti di Chai Indiano, l’Adrak Chai ovvero tè al latte allo zenzero. È un tè nero caldo, speziato, vellutato e avvolgente ideale per scaldarsi e prendersi una bella pausa rilassante. A base di zenzero fresco e spezie come il cardamomo verde.
Adrak Chai Indiano
In india esistono tantissime varianti di tè e miscele tra cui il Masala Chai e le sue varianti, che possono essere tranquillamente preparate a casa. Oggi ti porto alla scoperta del Chai indiano Adrak o Adrack Wali Chai. “Adrak” significa Zenzero, e “chai” tè, infatti si tratta di un tè nero allo zenzero, con latte e spezie. E’ perfetto per riscaldarsi ma non solo, perché ha anche alcune proprietà come quella digestiva, e in inverno aiuta a prevenire raffreddori, tosse e anche a curarli.
Il Chai Indiano, viene bevuto ovunque, per le strade, nelle sale da tè, ristoranti, a colazione. Solitamente viene preferito durante la stagione delle piogge e durante l’inverno, dato le sue proprietà decongestionanti.
Per la preparazione di questo infuso di zenzero con latte, si usa solitamente il latte vaccino, ma è possibile utilizzare latte di origine vegetale se si è intolleranti o se si vuole una versione vegetariana/vegan. Puoi optare per il latte di soia, avena, mandorle o anacardi, molti consigliano quest’ultimo, ma tu utilizza quello che più ti piace.
L’Adrak Chai si prepara utilizzando la radice fresca di zenzero, e diverse spezie. Sicuramente la più utilizzata è il cardamomo verde, ma puoi aggiungere anche pepe nero, semi di finocchio, cannella in polvere, noce moscata, chiodi di garofano, menta e foglie di Tulsi (basilico sacro). Puoi usarne una o un mix di quelle che preferisci. In alcuni casi viene aggiunta anche una piccola quantità di zenzero in polvere ma è facoltativa, omettila nel tuo infuso se, non vuoi un te troppo pungente.
Non esiste una ricetta univoca, in india potresti bere lo stesso te in diversi posti senza trovarne uno con lo stesso sapore. Ogni famiglia ha la sua ricetta che prevede un tipo di mix e quantità di spezie. Quindi sentiti libero/a di creare il tuo mix con le spezie e le quantità che preferisci.
Per quanto riguarda il chai indiano, si usa il tè nero che può essere in polvere o in foglie.
Come Preparare l’Adrak Chai Tea
La preparazione è davvero semplice e veloce. Metti sul fuoco il pentolino con l’acqua, aggiungi lo zenzero fresco grattugiato o schiaccia con un pestello e il tè nero, fai arrivare la miscela a bollore e fai bollire per 2 – 3 minuti a fuoco medio.
Aggiungi il latte e riporta a bollore sempre a fuoco medio, quando inizierà a sbollire abbassa il fuoco e lascia bollire per 3 minuti. Abbassa completamente il fuoco e aggiungi lo zenzero in polvere, il pepe nero, il cardamomo schiacciato al mortaio e lo zucchero. Mescola bene il tutto e poi spegni il fuoco coprendo il pentolino con il coperchio per 4 – 5 minuti.
Prendi l’Adrak Chai e filtralo con un colino a maglie fini e servi in tazza.
Consigli e Conservazione
Se si utilizza latte vegetale, scaldalo a parte ma senza portarlo a bollore e poi unisci il tutto alla fine. La quantità di zenzero e spezie, compreso lo zenzero in polvere, è a piacere, la miscela di questa ricetta produce un Tè allo zenzero piuttosto pungente e forte, se fosse troppo per te, diminuisci la dose di zenzero o puoi utilizzarlo come base e allungarlo con altro latte caldo. Questo Chai Indiano si conserva bene in frigo per 3-5 giorni basterà mescolarlo e scaldare quello che ti serve.
Altre prelibatezze della cucina indiana:
Adrak Chai Indiano Zenzero e Latte
Attrezzature
- Grattugia
- Pentolino
- Colino Fine da tè
Ingredienti
- 360 ml di Acqua
- 180 ml di Latte
- 1 Tbsp di Tè Nero (puoi metterne di più o dimeno in base al tuo gusto o alla marca)
- 7 – 10 g di Zenzero fresco sbucciato e grattugiato
- 1 Tbsp di Zucchero Semolato
- ¼ – ½ tsp di Cardamomo macinato (in base al tuo gusto)
- ¼ tsp di Pepe Nero macinato
Opzionale
- ¼ – ½ tsp di Zenzero in polvere
Preparazione
- In un pentolino metti 360 ml di Acqua, e inizia a scaldarla. Aggiungi 7 – 10 g di Zenzero grattugiato e 1 Tbsp di Tè Nero. Porta a ebollizione e fai bollire per 2-3 minuti.
- Versa 180 ml di Latte e riporta a ebollizione a fuoco medio. Riduci il calore e lascia bollire.
- Abbassa completamente il fuoco e aggiungi 1 Tbsp di Zucchero Semolato, ¼ – ½ tsp di Zenzero in polvere (se vuoi), ¼ – ½ tsp di Cardamomo e ¼ tsp di Pepe Nero.
- Mescola per un minuto, spegni e copri il pentolino con un coperchio, e fai riposare per 4 – 5 minuti.
- Filtra il te e servilo bello caldo, se avanza puoi conservarlo in frigo per 3-4 giorni, basterà riscaldarlo a fuoco basso.
Note
- Semi di Finocchio
- Cannella in Polvere
- Noce Moscata
- Chiodi di Garofano
- Menta
- Foglie di Tulsi (basilico sacro)
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.