Centro America, Le Cucine Precolombiane e Caraibiche

Post is also available in: Inglese

La cucina del Centro America, è composta da tradizioni provenienti dalla cucina Spagnola, Africana, Maya e Azteca. La fusione di queste realtà ha dato vita alla cucina tipica che si può gustare sul territorio. Sono presenti piatti come zuppe e stufati, tanti di essi sono  a base di carne, ricche insalate e snack. Gli ingredienti utilizzati in questa cucina sono carne di maiale, pollo e manzo. Molte sono le verdure, come i pomodori, insalata, avocado, mais accompagnati sempre con riso e mais e pani patti in cui avvolgere la pietanza principale. L’uso del piccante è molto diffuso grazie anche alle numerose varietà che crescono in questa zona.

Le Cucine Precolombiane

La cucina del centro america o cucina precolombiana, comprende la cultura culinaria presente in tutta la Mesoamerica ovvero quella che noi chiamiamo centro america.
L’influenza di questa cucina la ritroviamo anche nell’America del sud sopratutto nel parte settentrionale.
Il Messico è la regione più vasta di questa zona e di conseguenza la sua cucina è la più conosciuta. Confina con l’america meridionale e fa parte delle culture pre colombiane. Non viene considerata nei paesi del centro america, ma considerandola dal lato storico e gastronomico, ne presenta le stesse caratteristiche. La cucina messicana è fortemente radicata nel territorio e nelle tradizioni.

E’ ricca di spezie, sapori e ingredienti favolosi. E’ molto ricca di carne, come pollo e maiale ma sopratutto carne di manzo. Abbondano anche le verdure come le zucche, mais, pomodori e le insalate. Onnipresenti le salse di accompagnamento da servire con riso e fagioli. Nelle zone costiere si consumano molti crostacei e frutti di mare.
E’ una cucina particolarmente sviluppata con influenze ispaniche, che si diversifica molto in base alle varie regioni. Caratteristiche che si riflettono nel resto del centro america.

La Cucina Caraibica

La Cucina Caraibica comprende tutte le isole che si trovano nel Mar dei Caraibi, all’altezza del centro america. Come alcune cucine del sud degli stati uniti, la cucina presente ai Caraibi è Cucina Creola. Ovvero un mix di cucina europea, africana e dei nativi. I piatti offerti comprendono carne e pesce, molta verdura e frutta tipica del territorio. Anche qui i piatti sono solitamente piatti unici, che comprendono verdura, carne o pesce, riso e legumi. L’uso del piccante è presente in quasi tutti i piatti.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi