Budini al Latte Turchi: Muhallebi

445

Post is also available in: Inglese

Oggi voglio proporvi un dolce turco dall’inebriante profumo di fiori d’arancio! I Muhallebi sono dei Budini al Latte veramente semplici, che ricordano il francese Biancomangiare. Per prepararli servono solo 4 ingredienti più la guarnizione. E’ un dessert leggero, cremoso e molto delicato. Guarniti con frutta secca o datteri, sono perfetti per una merenda buona e veloce ma anche come dessert per il dopo cena!

budino con amido di mais

Le Origini del Budino al Latte Muhallebi

Le origini di questo budino di latte si possono definire leggenda. Si dice che sia stato introdotto nella cucina araba, alla fine del VII secolo, da un cuoco persiano che lo preparò per un famoso generale Al- Muhallab ibn Abi Sufra, che lo apprezzò cosi tanto da conferirgli il suo stesso nome. 

E’ un dolce composto da zucchero, latte e farina di riso o maizena, che vengono aromatizzati con acqua di ori d’arancio oppure con acqua di rose. Guarniti poi con pistacchi, noci, datteri etc, servito freddo. E’ un dolce diffuso in tutta la Turchia, è molto apprezzato durante il periodo del Ramadan, ma è consumato tutto l’anno e servito anche nei ristoranti. E’ conosciuto con diversi nomi come Mehalabiya e altri molto simili.

dolce turco

Come Fare il Budino

Questi Budini al Latte sono semplici da fare. Non occorre cuocerli in forno, dato che è un budino al latte senza uova. Sciogli la farina di riso o la maizena nel latte, in modo da evitare grumi, aggiungere l’estratto di vaniglia e mettete sul fuoco medio-basso, in modo che il latte cuocia e si addensi gradualmente. Arrivato a bollore aggiungete lo zucchero abbassate il fuoco e continuate a mescolare. 

Una volta pronto aggiungete l’acqua di rose o di fiori d’arancio e versalo subito negli stampi o nelle ciotoline in modo che la superficie dei dolci rimanga liscia e regolare. Raffredda e guarnite a piacere. Conserva i budini al latte in frigo. La sua semplicità, lo rende un budino per bambini davvero perfetto, leggero, con poco zucchero, e se preparato con il latte fresco sarà veramente delizioso!

5 da 1 voto

Budini al Latte Turchi: Muhallebi

"Un dessert leggero e dal delicato profumo di fiori d'arancio, che ti conquisterà…"
Porzioni 7 porzioni
Preparazione 15 min
Cottura 15 min
Frigo 2 h
Tempo totale 2 h 30 min

Ingredienti

  • 1200 g Latte intero fresco
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 70 g Farina di Riso o Fecola di Mais
  • 1 tsp Estratto di Vaniglia
  • 2 ml Acqua di Fiori di Arancio o Acqua di Rose
  • 75 g Datteri
  • 75 g Pistacchi non salati

Istruzioni

  • Pesa tutti gli ingredienti. In una pentola versa un po di latte e poi la farina di riso (o la fecola) e mescola bene in modo da eliminare tutti i grumi. Una volta mescolato il tutto aggiungi il resto del latte e l'estratto di vaniglia. Metti a cuocere a fuoco medio fino a bollore.
  • Abbassa il fuoco e aggiungi lo zucchero. Fai bollire per altri 10 minuti mescolando sempre, fino a che non otterrete una crema. Togli la crema dal fuoco e aggiungi l'acqua di fiori d'arancio o quella di rose. Mescola bene e dividila in 6-7 ciotole (dipende dalla dimensione). Fai raffreddare e riponi in frigo per almeno 2 ore.
  • Snocciola i datteri e tagliali a pezzetti. Sguscia i pistacchi e tritali. Al momento di servire guarnisci con datteri o pistacchi oppure con entrambi.

Note

*calcolo calorico approssimativo
Chef: recipesjourney
Calorie: 253kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Turca
Keyword: Dolce al Cucchiaio, Senza Burro, Senza Uova
Difficoltà: Facile

Nutrition

Serving: 218g | Calorie: 253kcal | Carbohydrates: 32g | Proteine: 9g | Fat: 10.7g | Zucchero: 21g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi