Brownies al Cacao e Ciliegie al Liquore e Orzo

77

Post is also available in: Inglese

Voglia di una piccola coccola? Allora i Brownies al Cacao e Ciliegie al Liquore e Orzo fanno proprio al caso tuo! La ricetta di questi piccoli quadrotti di felicità, è veramente veloce. La ricetta base di questa tortina è davvero semplice, cioccolato fondente, uova, farina, burro e zucchero. Da qui le varianti possono essere infinite, con frutta secca o fresca, con il caramello o ricoperti di ganache al cioccolato, con o senza noci, l’unico limite è ciò che (non) abbiamo in dispensa. Ne esiste anche una versione chiara il Blondie che utilizza il cioccolato bianco al posto della cioccolata scura. Quelli di oggi sono un po particolari, sono preparati con cacao amaro al posto del cioccolato fondente, orzo solubile e un cuore di ciliegia liquorosa! L’utilizzo dell’orzo è stato un ripiego dato che non bastava il cacao. Il risultato è stato una vera sorpresa, l’orzo ha caramellato insieme allo zucchero di canna creando una crosticina deliziosa, donando ai brownies al cacao un leggero sentore di caffè. E’ stato davvero un risultato deliziosamente inaspettato e quindi ecco la ricetta!

brownies al cacao amaro

I Brownies al Cacao

Questa ricetta è una variante dei classici Brownies al Cioccolato. L’uso del cacao li rende un po più leggeri, ma sicuramente non meno golosi. Ma da dove nascono i Brownies? In inglese sono conosciuti come chocolate brownie o Manchester brownie. Questo dolcetto è nato in America e prende il nome dal suo colore marrone scuro. E’ una torta che viene cotta in una teglia quadrata o rettangolare e poi una volta pronta viene tagliata i quadrotti. Il modo più classico di servirli è ancora caldi accompagnati da una pallina di gelato se gustati come dessert. Ma possono essere serviti con una tazza di latte o con del caffè. Una delle prime ricette rinvenute appartiene alla signora Bertha Palmer moglie del proprietario del Palmer House Hotel di Chicago.

brownies

I Primi Brownie

Come tanti altri famosi dolci venne commissionato a un pasticcere, con la richiesta che fosse un dolce piccolo e comodo da mangiare durante un picnic. Nel 1893 venne creato un dolce con noci e con una copertura all’albicocca dal nome di Palmer House Brownie, appositamente per le frequentatrici del World’s Columbian Exposition. Successivamente il nome brownie apparve in svariati giornali come il “Boston Cooking-School Cook Book” di Fannie Farmer (1896). Ma solo nel 1907 il dolce che amiamo prese le sue attuali sembianze con il nome di Bangor Brownie, dall’omonima città nel Maine. L’aggiunta di un uovo e di ulteriore cioccolato fondente lo trasformo in uno dei dolci più amati al mondo.

5 da 1 voto

Brownies al Cacao e Ciliegie al Liquore

""Golosi quadrotti al cacao, perfetti con il gelato, o a colazione con il latte o con una tazza di caffè…"
Porzioni 9 porzioni
Preparazione 15 min
Cottura 25 min
Tempo totale 40 min

Ingredienti

  • 100 g Farina 00
  • 130 g Burro
  • 100 g Zucchero di Canna
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Buccia di Limone
  • 2 Uova
  • 30 g Cacao Amaro in Polvere
  • 30 g Orzo Solubile
  • 9 Ciliegie Sotto Spirito

Istruzioni

  • Scola e snocciolare le ciliege. Preriscalda il forno a 180 °C.
  • Sciogli a bagno maria il burro, il cacao, l'orzo e lo zucchero. Una volta sciolto il burro e la maggior parte dello zucchero fai intiepidire. Poi aggiungi una per una le uova, una volta ben amalgamate, setaccia la farina.
    Unisci il pizzico di sale, poi la farina setacciata e mescola.
  • Fodera la teglia con della carta da forno e versa l'impasto. Poni al centro di quelli che saranno i quadrotti una ciliegia. Inforna per 20 – 25 minuti a 180 C°.

Note

*calcolo calorico approssimativo
Chef: recipesjourney
Calorie: 201kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Americana
Keyword: Ricette Veloci
Difficoltà: Facile
Temperatura: 180 °C/356 °F

Nutrition

Serving: 59g | Calorie: 201kcal | Carbohydrates: 27g | Proteine: 4g | Fat: 9.2g | Zucchero: 14g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi