Post is also available in: Inglese
Oggi vi propongo il Bonet Ricetta Langarola, è un dolce piemontese a base di cioccolato e amaretti. La versione che vi propongo è quella che viene dalla zona delle Langhe, definita più moderna. Ne esistono altre, come quella più antica del Monferrato, detta Monferrina, priva di cioccolato, con sole uova, amaretti secchi e latte.

La Storia del Bonet Piemontese
Il Bonet ricetta che nasce in Piemonte, un dolce che ha radici già nel periodo medievale (XIII secolo). La versione servita all’epoca era meno ricca di ingredienti, simile alla Monferrina. Non era presente il cioccolato, per esempio, che non era ancora stato scoperto. L’origine del nome, presenta diverse storie, che variano in base alla zona di provenienza, ma che girano tutte intorno ad un cappello, il Bonèt. Nelle Langhe per esempio, si racconta che essendo il cappello l’ultimo indumento che viene indossato, il dolce prende il nome da esso, dato che è l’ultima portata che viene servita.
Un altra storia sempre legata a questo cappello, racconta che il nome proviene dallo stampo di rame (bonèt ëd cusin-a) utilizzato per cuocere questo tipo di dolce, che ricorda la forma del copricapo. Ormai il Bonet al Cioccolato è di uso su tutto il territorio piemontese, e in base alle zone vengono aggiunti alcuni ingrediente come le nocciole tonte, il caffè, rum, brandy o cognac oppure l’Amaretto di Saronno (liquore lombardo) per accentuare il sapore dei biscotti

Il Bonet delle Langhe
Il Bonet Ricetta, è un dolce al cucchiaio delizioso, ricco e avvolgente, perfetto per gli amanti del cioccolato. Oggi giorno, viene solitamente cotto a bagnomaria nel forno come i budini, in uno stampo rettangolare lungo come quello della pana cotta, o in stampini monoporzione. Il liquore Amaretto, può essere sostituito da rum scuro brandy. Il Bonet, è un dessert perfetto per il periodo natalizio, buonissimo ma semplice da preparare. L’alcol evapora in cottura, conferendo al Bunet Langarolo solo il suo aroma. Di conseguenza è adatto anche ai più piccoli. Nulla vieta di ometterlo, in caso non piacesse.

Bonet: Ricetta Langarola
Ingredienti
- 500 ml Panna Fresca
- 100 g Tuorli
- 300 g Uova
- 200 g Zucchero Semolato
- 150 g Amaretti
- 80 g Cacao Amaro in Polvere
- 100 g Cioccolato Fondente
- 40 ml Liquore Amaretto
Istruzioni
- Sciogli il cioccolato fondente a bagno maria. Sbriciola gli amaretti. Scalda a fuoco medio il latte e la panna.
- In una ciotola lavora le uova con lo zucchero. Una volta sciolto lo zucchero aggiungi uno alla volta gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati, tranne il liquore.
- Metti a scaldare il forno a 160 °C con una pirola con dell'acqua, per la cottura a bagnomaria.
- Una volta ben amalgamati gli ingredienti, aggiungi il latte e la panna e in fine il liquore. Ora versa il composto negli stampi o nello stampo singolo.
- Copri lo stampo con della stagnola e infornalo e cuoci per 25 minuti in caso delle monoporzioni, 40 – 45 minuti in caso di uno stampo grande.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney