Biscottini al Cocco Avena e Ananas

785

Articolo disponibile anche in: Inglese

I Biscottini al Cocco Avena e Ananas sono piccoli e morbidi biscotti preparati con farina di cocco, farina di avena e ananas disidratata. Ideali per la colazione o per una merenda gustosa e leggera.

biscotti con farina di cocco

Biscottini al Cocco Avena e Ananas

La ricetta di questi biscotti è povera di zuccheri e di burro, ma non per questo povera di sapore. In tutta onestà, l’ho pensata proprio cosi perché volevo preparare qualcosa di buono per una persona che soffre di diabete, e come ben si sa il controllo degli zuccheri in questo caso è molto importante. Quindi, questi biscottini al cocco sono adatti a chi deve mantenere sotto controllo gli zuccheri (da considerare sempre il caso specifico) e per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a qualcosa di goloso. Sono ottimi per la colazione soprattutto con il latte.

Come Fare i Biscotti al Cocco

Questi biscotti al cocco sono facili e veloci da preparare, ho utilizzato la farina di cocco e la farina di avena in modo che non fossero troppo fragili e friabili. Entrambe le farine sono gustose e naturalmente dolciastre, quindi mantenere basso lo zucchero non è stato un problema. Per renderli ancora più gustosi, ho utilizzato l’ananas disidratato che oltre al sapore apporterà ancora un po di dolcezza. Prima di metterla nei biscotti però, l’ho tagliata a piccoli pezzettini e fatta bollire nel latte in modo da sciogliere gli zuccheri e renderla più morbida, il latte della bollitura l’ho aggiunto all’impasto.

L’esecuzione dei biscottini al cocco è semplicissima, inizia a tagliare a piccoli pezzi l’ananas e mettili in un pentolino con il latte a cuocere a fuoco basso. Durante la “cottura” dell’ananas, il latte potrebbe separarsi, questo succede perché l’ananas è un alimento alcalinizzante come gli agrumi e per questo il latte potrebbe cagliare. A me è successo ma ho comunque aggiunto il tutto all’impasto dei biscotti senza problemi quindi non preoccuparti.

Mentre cuoce l’ananas, lavora lo zucchero con il burro morbido e poi aggiungi i tuorli, una volta amalgamati aggiungi anche gli albumi. Mescola le due farine, se quella di avena presenta grumi (può succedere per via dell’umidità) setacciala e poi aggiungila a quella di cocco. Aggiungi il mix di farine al composto umido poco per volta, una volta tutto incorporato l’impasto risulterà molto asciutto, ma non preoccuparti il latte andrà a renderlo più umido, quindi aggiungi i pezzetti di ananas con il latte e amalgama il tutto. Se l’impasto continua a risultare troppo asciutto aggiungi altro latte un cucchiaio alla volta, deve risultare sodo ma modellabile come una frolla.

Fai riposare l’impasto per 15 minuti, intanto preriscalda il forno a 180 °C e fodera di carta da forno una teglia per biscotti. Trascorso il tempo di riposo, è ora di modellare i dolcetti. Io ho pesato l’impasto e ho deciso di preparare piccoli biscotti da 20/22 g l’uno quindi sono venuti circa 52 biscotti. La forma è a tua preferenza, la prima volta li ho fatti ovali ma ci vuole un pochino di tempo in più per modellarli a mano, oppure crea delle palline e poi pressale con il palmo della mano per crearli tondi, in alternativa puoi provare a stendere la pasta magari su della carta forno e usare gli stampini.

Cuoci i biscottini al cocco per 15 minuti, rimarranno morbidi, dall’aspetto chiaro e un po più tostati sul fondo, se li vuoi più fragranti cuocili per 5 minuti in più tenendoli d’occhio, ma non esagerare perché la farina di avena è molto delicata e potrebbe tostare troppo. Come sempre per quanto
riguarda i prodotti da forno mettili a raffreddare su una gratella e poi conservali in una biscottiera o in un sacchetto per alimenti con la zip per proteggerli dall’umidità.

Se ti piacciono i biscotti, da uno sguardo alle nostre Ricette Per Biscotti, e rimanendo in tema cocco ti consiglio i Biscotti Ai Semi Di Sesamo E Cocco se invece vuoi preparare altri biscotti all’avena ecco i Biscotti All’Avena Nocciole E Cacao.

5 from 1 vote

Biscottini al Cocco Avena e Ananas

Piccoli biscottini a base di farina di cocco e avena con ananas, piccole delizie per una colazione gustosa e con poche calorie.
Porzioni 55 biscotti
Tempo di Preparazione 20 minuti
Tempo di Cottura 15 minuti
Riposo 15 minuti
Tempo totale 50 minuti

Attrezzature

  • Griglia di Raffreddamento per Dolci
  • Setaccio
  • Teglia per Biscotti

Ingredienti

  • 170 g Ananas Disidratato zuccherato
  • 250 g Farina d'Avena
  • 250 g Cocco Grattugiato Disidratato
  • 300 ml Latte
  • 2 Tuorli
  • 2 Albumi
  • 50 g Burro
  • 50 g Zucchero Semolato

Istruzioni

  • Taglia a piccoli pezzi 170 g Ananas e mettili in un pentolino con 300 ml Latte a cuocere a fuoco basso
  • Lavora 50 g Zucchero Semolato con 50 g Burro morbido e poi aggiungi i 2 Tuorli, una volta amalgamati aggiungi anche 2 Albumi.
  • Setaccia 250 g Farina d'Avena e mischiala con 250 g Cocco Grattugiato Disidratato. Aggiungi il mix di farine al composto umido poco per volta.
  • Aggiungi i pezzetti di ananas con il latte e amalgama il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungi altro latte un cucchiaio alla volta, deve risultare come una frolla.
  • Fai riposare l'impasto per 15 minuti. Preriscalda il forno a 180 °C e fodera di carta da forno una teglia per biscotti.
  • Modella i dolcetti nella forma che più preferisci, ogni biscotto è formato da circa 20/22 g di impasto l'uno.
  • Cuoci i biscottini 15 minuti e poi falli raffreddare su una gratella.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 62kcal
Portata: Dolci e Dessert
Cucina: Recipes Journey Original
Keyword: Biscotti, Ipocalorico, Pochi Zuccheri
Difficoltà: Facile
Temperatura: 180 °C/356 °F

Nutrizione

Porzione: 21g | Calorie: 62kcal (3%) | Carboidrati: 7g (2%) | Proteine: 1g (2%) | Grassi: 3.5g (5%) | Zucchero: 2g (2%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi