Articolo disponibile anche in: Inglese
I Biscottini al Cocco Avena e Ananas sono piccoli e morbidi biscotti preparati con farina di cocco, farina di avena e ananas disidratata. Ideali per la colazione o per una merenda gustosa e leggera.
Biscottini al Cocco Avena e Ananas
La ricetta di questi biscotti è povera di zuccheri e di burro, ma non per questo povera di sapore. In tutta onestà, l’ho pensata proprio cosi perché volevo preparare qualcosa di buono per una persona che soffre di diabete, e come ben si sa il controllo degli zuccheri in questo caso è molto importante. Quindi, questi biscottini al cocco sono adatti a chi deve mantenere sotto controllo gli zuccheri (da considerare sempre il caso specifico) e per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a qualcosa di goloso. Sono ottimi per la colazione soprattutto con il latte.
Come Fare i Biscotti al Cocco
Questi biscotti al cocco sono facili e veloci da preparare, ho utilizzato la farina di cocco e la farina di avena in modo che non fossero troppo fragili e friabili. Entrambe le farine sono gustose e naturalmente dolciastre, quindi mantenere basso lo zucchero non è stato un problema. Per renderli ancora più gustosi, ho utilizzato l’ananas disidratato che oltre al sapore apporterà ancora un po di dolcezza. Prima di metterla nei biscotti però, l’ho tagliata a piccoli pezzettini e fatta bollire nel latte in modo da sciogliere gli zuccheri e renderla più morbida, il latte della bollitura l’ho aggiunto all’impasto.
L’esecuzione dei biscottini al cocco è semplicissima, inizia a tagliare a piccoli pezzi l’ananas e mettili in un pentolino con il latte a cuocere a fuoco basso. Durante la “cottura” dell’ananas, il latte potrebbe separarsi, questo succede perché l’ananas è un alimento alcalinizzante come gli agrumi e per questo il latte potrebbe cagliare. A me è successo ma ho comunque aggiunto il tutto all’impasto dei biscotti senza problemi quindi non preoccuparti.
Mentre cuoce l’ananas, lavora lo zucchero con il burro morbido e poi aggiungi i tuorli, una volta amalgamati aggiungi anche gli albumi. Mescola le due farine, se quella di avena presenta grumi (può succedere per via dell’umidità) setacciala e poi aggiungila a quella di cocco. Aggiungi il mix di farine al composto umido poco per volta, una volta tutto incorporato l’impasto risulterà molto asciutto, ma non preoccuparti il latte andrà a renderlo più umido, quindi aggiungi i pezzetti di ananas con il latte e amalgama il tutto. Se l’impasto continua a risultare troppo asciutto aggiungi altro latte un cucchiaio alla volta, deve risultare sodo ma modellabile come una frolla.
Fai riposare l’impasto per 15 minuti, intanto preriscalda il forno a 180 °C e fodera di carta da forno una teglia per biscotti. Trascorso il tempo di riposo, è ora di modellare i dolcetti. Io ho pesato l’impasto e ho deciso di preparare piccoli biscotti da 20/22 g l’uno quindi sono venuti circa 52 biscotti. La forma è a tua preferenza, la prima volta li ho fatti ovali ma ci vuole un pochino di tempo in più per modellarli a mano, oppure crea delle palline e poi pressale con il palmo della mano per crearli tondi, in alternativa puoi provare a stendere la pasta magari su della carta forno e usare gli stampini.
Cuoci i biscottini al cocco per 15 minuti, rimarranno morbidi, dall’aspetto chiaro e un po più tostati sul fondo, se li vuoi più fragranti cuocili per 5 minuti in più tenendoli d’occhio, ma non esagerare perché la farina di avena è molto delicata e potrebbe tostare troppo. Come sempre per quanto
riguarda i prodotti da forno mettili a raffreddare su una gratella e poi conservali in una biscottiera o in un sacchetto per alimenti con la zip per proteggerli dall’umidità.
Se ti piacciono i biscotti, da uno sguardo alle nostre Ricette Per Biscotti, e rimanendo in tema cocco ti consiglio i Biscotti Ai Semi Di Sesamo E Cocco se invece vuoi preparare altri biscotti all’avena ecco i Biscotti All’Avena Nocciole E Cacao.
Biscottini al Cocco Avena e Ananas
Attrezzature
- Griglia di Raffreddamento per Dolci
- Setaccio
- Teglia per Biscotti
Ingredienti
- 170 g Ananas Disidratato zuccherato
- 250 g Farina d'Avena
- 250 g Cocco Grattugiato Disidratato
- 300 ml Latte
- 2 Tuorli
- 2 Albumi
- 50 g Burro
- 50 g Zucchero Semolato
Preparazione
- Taglia a piccoli pezzi 170 g Ananas e mettili in un pentolino con 300 ml Latte a cuocere a fuoco basso
- Lavora 50 g Zucchero Semolato con 50 g Burro morbido e poi aggiungi i 2 Tuorli, una volta amalgamati aggiungi anche 2 Albumi.
- Setaccia 250 g Farina d'Avena e mischiala con 250 g Cocco Grattugiato Disidratato. Aggiungi il mix di farine al composto umido poco per volta.
- Aggiungi i pezzetti di ananas con il latte e amalgama il tutto. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungi altro latte un cucchiaio alla volta, deve risultare come una frolla.
- Fai riposare l'impasto per 15 minuti. Preriscalda il forno a 180 °C e fodera di carta da forno una teglia per biscotti.
- Modella i dolcetti nella forma che più preferisci, ogni biscotto è formato da circa 20/22 g di impasto l'uno.
- Cuoci i biscottini 15 minuti e poi falli raffreddare su una gratella.
Nutrienti
Le informazioni nutrizionali sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non devono essere considerate un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.