Ayran Ricetta: Bevanda Turca Allo Yogurt

444

Post is also available in: Inglese

Ultimamente sto approfondendo la cucina Turca e come sapete non mi fermo al solo cibo. La cucina turca annovera molte bevande particolari, bene o male tutte pensate per contrastare il caldo e per accompagnare i loro piatti. Tra le varie bibite ho deciso di preparare l’Ayran ricetta davvero popolare in Turchia. L’Ayran è una bibita servita ghiacciata a base di yogurt salato.

Lo so, suona un po strano, ma proprio questa stranezza mi ha portato a volerla provare. La ricetta richiede pochi ingredienti e pochi minuti. Basterà mixare yogurt, sale, acqua e ghiaccio, fino ad ottenere una bevanda liscia e schiumosa. Puoi prepararne un po e conservarla in frigo per 1- 2 giorni

ayran yogurt

Yogurt Ayran Ricetta Tipica Turca

L’Ayran è una bevanda diffusa in svariati paesi e non solo in Turchia. Lo si trova in medio oriente, europa sud orientale e nell’Asia centrale. Ha origini piuttosto antiche, e si pensa che l’aggiunta del sale sia stata inizialmente solo un modo per conservare lo yogurt. Un’altra teoria e che abbia avuto origine in Persia, prepararto con latte cagliato e con acqua alla menta. Oggi giorno, è la bevanda turca nazionale, viene servita ovunque, anche nelle catene di fast food più famose turche e internazionali. Nelle campagne invece, è addirittura l’unica alternativa all’acqua.

La ricetta dell’Ayran può essere preparata con latte vaccino, ovino e caprino, ma difficilmente con altri tipi di latte. Solitamente preparato a mano, mescolando fino ad ottenere il suo classico aspetto vellutato e schiumoso. La consistenza più o meno densa e il sapore, varia in base al tipo di latte utilizzato e anche alla zona geografica di provenienza. Può essere più o meno dolce, amaro e addirittura affumicato. Delle volte viene preparato con l’acqua gasata. In India prende il nome di Lassi ed è viene arricchito con spezie, può essere anche dolce arricchito da frutta fresca.

L’Ayran non è solo una bevanda dissetante, ha proprietà probiotiche, apportando benefici all’intestino, e funge anche come integratore salino per contrastare il caldo. Viene servita a qualsiasi ora del giorno soprattutto in estate e per accompagnare i cibi più piccanti.

Noi abbiamo preparato l’Ayran per accompagnare dei buonissimi Lahmacun con agnello. Una sorta di pizza turca farcita con un impasto di pomodori, carne trita, spezie e erbe fresche. Un abbinamento perfetto!

5 da 1 voto

Ayran Ricetta: Bevanda Turca Allo Yogurt

"Dissetante bevanda a base di yogurt, acqua e sale, ideale per contrastare il caldo dell'estate…"
Porzioni 4 porzioni
Preparazione 10 min
Tempo totale 10 min

Equipment

  • Frullatore

Ingredienti

  • 750 g Yogurt Greco
  • 380 ml Acqua
  • ¾ tsp Sale

Istruzioni

  • Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, puoi sostituire 50 ml di acqua con del ghiaccio. Frulla tutto fino ad ottenere una bevanda liscia e schiumosa.
  • Assaggia, accertati della densità e servi ben freddo.
Calorie: 111kcal
Portata: Bevande
Cucina: Turca
Keyword: Cocktail Analcolico
Difficoltà: Facile

Nutrition

Serving: 284g | Calorie: 111kcal | Carbohydrates: 7g | Proteine: 19g | Fat: 0.7g | Zucchero: 6g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiudi
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Chiudi