Post is also available in: Inglese
Ultimamente sto approfondendo la cucina Turca e come sapete non mi fermo al solo cibo. La cucina turca annovera molte bevande particolari, bene o male tutte pensate per contrastare il caldo e per accompagnare i loro piatti. Tra le varie bibite ho deciso di preparare l’Ayran ricetta davvero popolare in Turchia. L’Ayran è una bibita servita ghiacciata a base di yogurt salato.
Lo so, suona un po strano, ma proprio questa stranezza mi ha portato a volerla provare. La ricetta richiede pochi ingredienti e pochi minuti. Basterà mixare yogurt, sale, acqua e ghiaccio, fino ad ottenere una bevanda liscia e schiumosa. Puoi prepararne un po e conservarla in frigo per 1- 2 giorni

Yogurt Ayran Ricetta Tipica Turca
L’Ayran è una bevanda diffusa in svariati paesi e non solo in Turchia. Lo si trova in medio oriente, europa sud orientale e nell’Asia centrale. Ha origini piuttosto antiche, e si pensa che l’aggiunta del sale sia stata inizialmente solo un modo per conservare lo yogurt. Un’altra teoria e che abbia avuto origine in Persia, prepararto con latte cagliato e con acqua alla menta. Oggi giorno, è la bevanda turca nazionale, viene servita ovunque, anche nelle catene di fast food più famose turche e internazionali. Nelle campagne invece, è addirittura l’unica alternativa all’acqua.
La ricetta dell’Ayran può essere preparata con latte vaccino, ovino e caprino, ma difficilmente con altri tipi di latte. Solitamente preparato a mano, mescolando fino ad ottenere il suo classico aspetto vellutato e schiumoso. La consistenza più o meno densa e il sapore, varia in base al tipo di latte utilizzato e anche alla zona geografica di provenienza. Può essere più o meno dolce, amaro e addirittura affumicato. Delle volte viene preparato con l’acqua gasata. In India prende il nome di Lassi ed è viene arricchito con spezie, può essere anche dolce arricchito da frutta fresca.
L’Ayran non è solo una bevanda dissetante, ha proprietà probiotiche, apportando benefici all’intestino, e funge anche come integratore salino per contrastare il caldo. Viene servita a qualsiasi ora del giorno soprattutto in estate e per accompagnare i cibi più piccanti.
Noi abbiamo preparato l’Ayran per accompagnare dei buonissimi Lahmacun con Agnello. Una sorta di pizza turca farcita con un impasto di pomodori, carne trita, spezie e erbe fresche. Un abbinamento perfetto!

Ayran Ricetta: Bevanda Turca Allo Yogurt
Equipment
- Frullatore
Ingredienti
- 750 g Yogurt Greco
- 380 ml Acqua
- ¾ tsp Sale
Istruzioni
- Metti tutti gli ingredienti in un frullatore, puoi sostituire 50 ml di acqua con del ghiaccio. Frulla tutto fino ad ottenere una bevanda liscia e schiumosa.
- Assaggia, accertati della densità e servi ben freddo.
Note
Hai Preparato Questa Ricetta? Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney
Mi piace ricevere ricette della cucina turca
Ne sono felice! A questo link otrai trovare altre ricette e sicuramente se ne aggiungeranno delle altre ?
https://recipesjourney.com/ricette-dal-mondo/cucina-turca-ricette/