Ali di Pollo alla Vietnamita Fritte

808

Articolo disponibile anche in: Inglese

La cucina vietnamita è ricca di piatti gustosi, e oggi ti propongo queste Ali di Pollo alla Vietnamita. Sono ali di pollo fritto veramente buonissime, da leccarsi le dita! Croccanti, glassate e salate al punto giusto. Il loro gusto particolare è dato dalla salsa di pesce, un ingrediente portante delle Cucine Del Sud Est Asiatico. Una salsa ottenuta dal pesce fatto fermentare a lungo. Solitamente ottenuta dalle sardine o dai calamari.

Ali di pollo fritto vietnamita
Ali di pollo fritto vietnamita

L’Ingrediente Segreto delle Ali di Pollo Fritto Vietnamita

La salsa di pesce, è un ingrediente particolare, come detto poco sopra, è ottenuta dalla fermentazione di pesce o calamari. Ha un sapore pungente, aspro e salato. Immagino che detto cosi possa sembrare qualcosa di poco invitante, ma è uno degli ingredienti più buoni e stupefacenti che abbia provato.

Nelle cucine del sud est asiatico è un ingrediente fondamentale, come la salsa di soia in quelle orientali. Solitamente viene aggiunta per ultima nelle ricette perché sarebbe meglio non cuocerla a lungo, per non perderne l’aroma. La salsa di pesce è uno degli ingredienti di alcuni dei piatti più deliziosi della cucina vietnamita come la Zuppa di Germogli di Bambù, il Pho di manzo (Phở bò), intingoli per condire altre pietanze o per intingere gli involtini.

Preparare le Ali di Pollo alla Vietnamita

Le ali di pollo alla vietnamita (Cánh Gà Chiên Nước Mắm), sono uno di quei piatti che una volta che li assaggi non ne puoi più fare a meno.Croccanti e glassate con quel sapore agrodolce davvero unico, ti mettono davvero l’acquolina in bocca, una tira l’altra e una vota finite ne vorresti ancora!

Sono un piatto perfetto come un goloso spuntino, da mettere a tavola durante un BBQ o per una serata davanti a un bel film! La preparazione di queste alette è davvero semplice, come prima cosa lava le alette e asciugale bene. Se sono intere dividi l’aletta alla congiunzione.

In una ciotola metti la fecola, sale e pepe, mischia bene e mettici dentro le alette, in alternativa puoi fare la stessa operazione utilizzando un sacchetto per alimenti facendoci entrare un po d’aria o in un contenitore con il coperchio. Cosi potrai ricoprirle facilmente e senza sporcare troppo.

Scalda l’olio di semi in una padella. Una volta caldo, non bollente, mettete a cuocere 6 alette alla volta (basandoti anche alla grandezza della pentola) cuocile dai 5 minuti e 1/2 ai 7 per lato, in base alla grandezza.

In un recipiente metti lo zucchero, il succo di limone e il peperoncino. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Adesso mettilo in un pentolino a fuoco medio basso in modo che la salsa caramelli. Una volta pronta, aggiungi la salsa di pesce, toglila subito dal fuoco e tienila da parte. Nella stessa pentola metti l’olio di semi e una volta caldo, aggiungi l’aglio e friggilo a fuoco medio basso per non bruciarlo.Una volta dorato scolalo, ma non buttare l’olio, potrai usarlo per condire altro, metti l’aglio a scolare su della carta cucina.

E’ ora di condire le ali di pollo fritte. In una ciotola metti le alette, versateci sopra la salsa e iniziate a mescolare in modo che siano completamente ricoperte, per ultimo metteteci l’aglio fritto dai un’ultima mescolata e servile, senza tralasciare l’aglio fritto rimasto nella ciotola!

Se le Ali di Pollo alla Vietnamita Fritte ti sono piaciute, prova anche le Alette Fritte all’Aglio e Parmigiano oppure

5 from 1 vote

Ali di Pollo alla Vietnamita Fritte

Deliziose alette fritte glassate, croccanti fuori e succulente dentro. Ricoperte con una salsa a base di lime, salsa di pesce e aglio. Salate, dolciastre, piccanti, una vera esplosione di gusto ti faranno venire l'acquolina e creano dipendenza!
Porzioni 1 porzione
Tempo di Preparazione 30 minuti
Tempo di Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti

Ingredienti

  • 6 Alette di Pollo intere
  • 70 g di Fecola di Patate
  • q.b. di Pepe Nero
  • q.b. di Sale

Salsa

  • 15 ml di Succo di Lime
  • 45 g di Zucchero Semolato
  • 15 ml di Salsa di Pesce
  • 15 ml di Salsa di Pesce
  • 5 g di Peperoncino Secco
  • 45 ml di Olio di Mais o altro vegetale (no olio d'oliva)
  • 30 g di Aglio

Per Friggere

  • Olio di Semi di Girasole

Istruzioni

  • Lava le 6 Alette di Pollo, scolale e asciugale completamente. Taglia le alette a metà per ottenere 12 pezzi.
  • In una ciotola metti 70 g di Fecola di Patate, q.b. di Sale e q.b. di Pepe Nero, mescola bene e mettici dentro le alette. In alternativa puoi fare la stessa operazione utilizzando un sacchetto per alimenti facendoci entrare un po d’aria, o usare un contenitore con coperchio, cosi potrete ricoprirle facilmente e senza sporcare troppo.
  • Metti a scaldare l’Olio di Semi di Girasole in una padella. Una volta caldo, non bollente, metti a cuocere le alette un po alla volta (basandoti anche sulla grandezza della pentola) cuocile dai 5 minuti e ½ ai 7 per lato, in base alla grandezza.
  • In un pentolino, metti 45 g di Zucchero Semolato, 15 ml di Salsa di Pesce, 15 ml di Succo di Lime e i 5 g di Peperoncino Secco5 g di Peperoncino Secco. Mescolate bene fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  • Cuoco la salsa a fuoco medio basso, in modo che caramelli. Una volta pronta toglila dalla pentola aggiungi 15 ml di Salsa di Pesce e tienila da parte.
  • Nella stessa pentola metti 45 ml di Olio di Mais i e una volta caldo, metti 30 g di Aglio e friggilo. Una volta dorato scolalo, ma non buttare l’olio che potrai usare per condire altro, metti l’aglio a scolare su della carta cucina.
  • In una ciotola metti le alette, versaci sopra la salsa e inizia a mescolare in modo che siano completamente ricoperte di salsa. Per ultimo, mettici l’aglio fritto dai un’ultima mescolata e servi, senza tralasciare l’aglio fritto rimasto nella ciotola.
Chef: Taira by R.J.
Calorie: 757kcal
Portata: Panini e Snack, Secondo Piatto
Cucina: Vietnamita
Keyword: Frittura, Pollo
Difficoltà: Facile

Nutrizione

Porzione: 1030g | Calorie: 757kcal (38%) | Carboidrati: 144g (48%) | Proteine: 48g (96%) | Grassi: 7.3g (11%) | Zucchero: 63g (70%)

Le informazioni nutrizionali mostrate sono una stima fornita da un calcolatore nutrizionale online. Non deve essere considerato un sostituto del consiglio di un nutrizionista professionista.

Tried this recipe?Tagga @RecipesJourney su Instagram, Twitter e Facebook usando l’hashtag #recipesjourney!

Unisciti alla Conversazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione Ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Like
Chiudi
Recipes Journey © Copyright 2018-2023. Tutti i diritti riservati.
Chiudi